Cerca

Bonus Ristrutturazioni 2019



La legge di bilancio 2019, approvata allo scadere del 2018, ha prorogato il bonus dedicato alle ristrutturazioni, ossia detrazioni fiscali del 50% per gli interventi edilizi effettuati sul proprio immobile o sulle parti comuni dei condomini.

Le principale novità del bonus ristrutturazione 2019 riguarda l’obbligo di trasmettere i dati dell’intervento all’Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, entro il termine di 90 giorni dalla data di conclusione dei lavori o del collaudo.

I soggetti che potranno accedere al bonus sono tutti i contribuenti assoggettati all’IRPEF, residenti o meno nel territorio dello Stato italiano. Non riguarda solo i proprietari ma anche chi gode di diritti reali/personali di godimento sugli immobili oggetto di tali interventi, purché ne sostengano anche le spese.

Hanno inoltre diritto alla detrazione: il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento, il coniuge separato assegnatario dell’immobile intestato all’altro coniuge, il componente dell’unione civile. Per tutti questi soggetti sarà possibile accedere alla detrazione solo se sostengono le spese di ristrutturazione e sono intestatari di bonifici e fatture.

La detrazione Irpef sarà del 50% con un tetto massimo di spesa di 96mila euro per unità immobiliare. Tale limite annuale riguarda sia il singolo immobile, ma anche le sue pertinenze unitariamente considerate, perché gli interventi su quest’ultime non hanno un limite autonomo di spesa, ma sono comprese in quello previsto per l’unità abitativa di cui le pertinenze sono al servizio.

È da sottolineare, inoltre, che se gli interventi realizzati in ogni anno consistono nella prosecuzione di lavori iniziati in anni precedenti, per determinare il limite massimo delle spese detraibili, si deve tener conto di quelle sostenute negli stessi anni. In altri termini si avrà diritto all’agevolazione solo se la spesa per cui si è già usufruito della relativa detrazione non ha superato il limite totale previsto.


  INFO 

Tel   02 349 42 02

Email   f.decaprio@santateclaproject.com

  CONTATTACI 

Via Emanuele Filiberto, 14

20149 Milano