Cerca

FIRMATO IL DECRETO SULLA CIRCOLARE ESPLICATIVA DELLE NTC



Di recente, il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli, ha firmato il Decreto Ministeriale relativo alla Circolare Esplicativa delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC).

Tale documento ha l’obiettivo di fornire agli operatori delle indicazioni ed elementi informativi per applicare in maniera più agevole ed uniforme le nuove norme tecniche, non ha quindi valore di cogenza generale, ma piuttosto assume molto spesso il ruolo di una regola Tecnica “de facto”.

La circolare è stata oggetto di lavoro per due commissioni, quella redattrice, composta da 53 membri, tra cui professori universitari e funzionari, e quella relatrice. Tale circolare è un documento che ha lo scopo di fornire agli operatori indicazioni, elementi informativi ed integrazioni sulle nuove NTC e ne favorisce una più corretta applicazione. Le novità introdotte da questo nuovo strumento normativo consentiranno di mettere in atto in maniera più semplice le direttive contenute nel Sisma Bonus, progettando così interventi di miglioramento sismico degli edifici.

Le nuove NTC, inoltre, si applicano a parti degli edifici non precedentemente considerate, ad esempio le pavimentazioni industriali, l’impiantistica e le parti non strutturali, garantendo una prevenzione dei danni agli edifici ed anche una maggiore tutela della vita umana.

L’impegno del Dicastero sul tema delle costruzioni si è esteso anche alla realizzazione di documenti tecnici che implementano l’utilizzo di nuove tecnologie per apportare dei miglioramenti alle strutture esistenti. Ad esempio, di recente è stato pubblicato un documento sulle Linee Guida sugli FRCM (Fiber Reinforced Cementitous Matrix), ossia dei sistemi di rinforzo costituiti dall’accoppiamento di reti, realizzate con fibre di diversi materiali inglobate poi in una matrice inorganica. Si tratta di una innovazione che permetterà di intervenire in modo più efficace su edifici in muratura e cemento armato, che compongono la quasi totalità del patrimonio immobiliare italiano.

  INFO 

Tel   02 349 42 02

Email   f.decaprio@santateclaproject.com

  CONTATTACI 

Via Emanuele Filiberto, 14

20149 Milano