Cerca

IL MISE PUBBLICA IL PIANO NAZIONALE ENERGIA E CLIMA 2030



Il Ministero dello Sviluppo Economico ha di recente presentato la Proposta Nazionale Energia e Clima per il 2030 a Bruxelles. Il PNIEC, questo il nome della proposta, è uno degli strumenti richiesti dal pacchetto UE Energia pulita, perché contiene tutte le politiche e le misure nazionali finalizzate al raggiungimento degli obiettivi comunitari del 2030.

Questo piano sarà vincolante per l’Italia: una volta approvato dalla commissione europea dovranno essere rispettati tutti gli obiettivi elencati al suo interno ed ogni due anni lo Stato membro dovrà riferire riguardo i progressi compiuti.

Sul fronte della domanda energetica il PNIEC prevede un 30% di consumi finali lordi coperti da fonti rinnovabili che deve essere raggiunto entro il 2030. Andando a scomporre la domanda nei vari settori chiave, il contributo delle energie rinnovabili sarà pari al 55,4% per il settore elettrico, al 33% per quello termico ed infine il 21,6% per quanto riguarda l’incorporazione di rinnovabili nei trasporti. Soprattutto su quest’ultimo punto, gli autori della proposta si aspettano un contributo rilevante da parte delle auto elettriche ed ibride, stimando una diffusione complessiva di quasi 6 milioni di veicoli ad alimentazione elettrica.

Per quanto concerne invece l’efficienza energetica, il documento del MISE prevede una riduzione dei consumi di energia primaria pari al 43% e del 39,7% di energia finale. Sul fronte emissioni, invece, il Piano nazionale integrato per l’Energia ed il Clima riporta una riduzione dei gas serra del 33% per tutti i settori, quali trasporti, residenziale, terziario, agricoltura e rifiuti, che non rientrano nel mercato del carbonio europeo.

La novità più importante però riguarda la Vas, ossia la valutazione ambientale strategica, prevista per la prima volta e che avrà lo scopo di esaminare l’impatto ambientale del piano nel corso del 2019.

  INFO 

Tel   02 349 42 02

Email   f.decaprio@santateclaproject.com

  CONTATTACI 

Via Emanuele Filiberto, 14

20149 Milano