INFO 

Tel   02 349 42 02

Email   f.decaprio@santateclaproject.com

  CONTATTACI 

Via Emanuele Filiberto, 14

20149 Milano

Cerca

Inaugurazione Piazza Adriano Olivetti

Tra Fondazione Prada e il futuro quartier generale di Fastweb, inaugurazione della nuova piazza dedicata al grande imprenditore Adriano Olivetti



Nell’ex distretto industriale tra la rinomata Fondazione Prada e il futuro quartier generale di Fastweb, a pochi metri dal nuovo campus Bocconi, qualche giorno fa è stata inaugurata la nuova “piazza verde” progettata dall’architetto Carlo Masera in onore di Adriano Olivetti, imprenditore straordinario, grazie al quale l’Italia è diventata un Paese più moderno e competitivo.

Una piazza di 13 mila metri quadrati, con tantissimi alberi verdi, un giardino ricco di vegetazione di ogni tipo, vasche d’acqua, panchine, fontane e aree wi fi. Un vero e proprio luogo culturale e di relax.

Il progetto di questa nuova Piazza, interpreta a pieno il carattere dell’area sud di Milano. La piazza è caratterizzata da un enorme parterre centrale che costeggia tutta via Adamello fino a via Orobia, riproponendo le grandi dimensioni dei grandi isolati industriali che compongono il tessuto edilizio posto a sud dello Scalo Romana. E’ un progetto che si adegua con il progetto europeo di innovazione e ricerca “Sharing Cities”, che ha l'obiettivo di realizzare in zona porta Romana -Vettabbia anche un quartiere smart a emissioni quasi zero.

La realizzazione di questa piazza ha reso quella zona ancora più bella, riqualificandola sotto ogni punto di vista e questo grazie anche contributo dei privati.

Con quest’altra inaugurazione architettonica, la città di Milano sta vivendo un periodo davvero speciale. Forti trasformazioni la stanno rendendo davvero unica e meta per migliaia di turisti. Infine tutto questo avviene nel segno del verde e della rigenerazione urbana a cui si ispira il nostro nuovo Piano di Governo del Territorio.