INFO 

Tel   02 349 42 02

Email   f.decaprio@santateclaproject.com

  CONTATTACI 

Via Emanuele Filiberto, 14

20149 Milano

Cerca

Klimahouse e la casa del futuro

Le ultime novità dalla fiera di Bolzano.

Siamo stati al Klimahouse di Bolzano per conoscere tutte le ultimissime novità relative all'edilizia sostenibile e all’efficienza energetica. La fiera rappresenta un fondamentale appuntamento per tutti gli addetti ai lavori, progettisti, imprese, fornitori che trovano tra i circa 450 espositori e nei circa 150 appuntamenti formativi risposte efficaci alle quotidiane esigenze del costruire bene.

Quello che si intuisce girando tra gli stand è che Klimahouse ambisce a diventare un vero e proprio movimento a favore di una maggiore sostenibilità di tutti gli aspetti dell’esistenza. Uno degli appuntamenti più interessanti che è andato ben presto sold out è stato il Klimahouse Tour, realizzato in collaborazione con la Fondazione provinciale dell'Ordine degli Architetti. Case private, masi immersi nel verde ma anche condomini, hotel, immobili del terziario, scuole e, per la prima volta, anche il termovalorizzatore di Bolzano, sono stati oggetto di visite guidate. Qui gli utenti hanno potuto illustrare dal vivo, in collaborazione con i singoli progettisti, la qualità estetica degli ambienti ma anche e soprattutto la qualità del costruito a tutela della salute.

Klimahouse è un luogo di incontro e di ispirazione e un'occasione di scambio tra persone che condividono lo stesso pensiero. Perché, oggi più che mai, tutti i soggetti coinvolti - produttori, progettisti e proprietari di edifici – sono pienamente consapevoli che l’unica strada da percorrere è quella del risparmio delle risorse, dell'efficienza energetica e della salubrità nell'edilizia e nell'abitare. Il principio guida di Klimahouse risulta pertanto estremamente appropriato: avvicinare al tema dell’edilizia sostenibile e ispirare con le nuove possibilità offerte dall’architettura moderna non solo gli esperti, ma anche tutti i cittadini.

Durante la manifestazione viene assegnato ogni anno un premio: il Klimahouse Future Hub Award quest’anno vinto dalla startup FBP – Future is a Better Place con il segnalatore che rileva la qualità dell’aria nelle aule scolastiche. Questo è risultato il miglior prodotto nel settore dell’efficienza energetica e risanamento in edilizia, un metodo utile per combattere i cali di concentrazione degli alunni e sensibilizzarli alla cultura.