Cerca

La casa ecologica: risparmi e una vita migliore

Un nuovo progetto tutto "green"

La vita in città diventerà sempre più green grazie a un nuovo progetto pilota dell’Enea: nel Centro Ricerche Casaccia, stanno lavorando per rendere gli appartamenti più freschi e sempre verdi.

E’ un nuovo concetto di casa ecologica che unisce l’estetica, la natura della campagna con l’amore per l’ambiente e l’esigenza di risparmiare sulle spese collegate alle bollette.

Grazie a meravigliose piante e profumati rampicanti sulle pareti, sui tetti e sui terrazzi delle case sarà possibile risparmiare, e questo è dato statistico fornito dall’Enea, più o meno il 15% dei costi della casa.

Un immobile da sogno per tutti gli amanti del verde costretti a vivere in città

che potranno però contare su tutta una vasta serie di benefici, oltre al risparmio, come ad esempio la riduzione della temperatura interna fino a 3 gradi e l’abbattimento del flusso termico di un buon 40%.

Questo nuovo progetto non prevede solo un miglioramento del comfort

abitativo e dell’isolamento termico /acustico, ma contribuirà in modo consistenze ed evidente anche a ridurre tutta quella serie di effetti collegati alla cosiddetta “isola di calore” che può arrivare a picchi elettrici variabili dal 3% all’8% per ogni grado di temperatura.

Ma non è tutto, questa “maestosità” verde permetterà anche di attutire gli effetti delle bombe d’acqua dal momento che, tenendo presente che tetti e terrazzi rappresentano il 20% della superficie delle città, se ci fosse più vegetazione si potrebbe arrivare ad assorbire fino al 50% di acqua piovana, regolandola in eventuali sistemi idrici.

  INFO 

Tel   02 349 42 02

Email   f.decaprio@santateclaproject.com

  CONTATTACI 

Via Emanuele Filiberto, 14

20149 Milano