INFO 

Tel   02 349 42 02

Email   f.decaprio@santateclaproject.com

  CONTATTACI 

Via Emanuele Filiberto, 14

20149 Milano

Cerca

Nido verticale: la nuova torre sostenibile in Porta Nuova



Lo studio dell’architetto Mario Cucinella, rinomato nel campo degli edifici sostenibili, si occuperà della progettazione della nuova sede milanese della compagnia assicurativa UnipolSai.

Il progetto prevede un edificio innovativo da un punto di vista energetico, rispettando così la policy della compagnia, piuttosto attenta alle questioni ambientali. Il Nido verticale, questo il nome della torre che sorgerà nel quartiere di Porta Nuova, raggiungerà un’altezza di 125 metri e occuperà un’area di più di 3000 metri quadrati.

La particolarità della torre è la facciata realizzata in acciaio, ma rivestita con elementi in legno che vanno a costituire una rete romboidale.

Lo spazio interno ospiterà terrazzamenti di forma ellittica di diverse dimensioni che si affacciano su un lato del grattacielo. Il piano terra ospiterà un grande auditorium e a partire dal primo piano sorgeranno gli uffici, per una capienza di duemila persone circa ed anche le aree comuni con piccoli giardini d’inverno.

Lo scheletro dell’edificio sarà costituito da un doppio strato tra cui ci sarà una cavità che isolerà dal freddo invernale e dal calore estivo.

Inoltre, grazie ai pannelli solari installati in punti strategici dell’edificio e ai sistemi di raccolta dell’acqua piovana, il consumo di risorse energetiche dello stesso sarà ridotto al minimo.

Il vero cuore pulsante dell’edificio sarà una terrazza panoramica, con una serra - giardino che ospiterà mostre ed eventi culturali.

Nello skyline di Porta Nuova arriverà, quindi, un nuovo grattacielo, meno alto di quello Unicredit, ma decisamente più spettacolare e sostenibile.