Cerca

Nuovo Campus Urbano dell'università Bocconi

All'ex Centrale del Latte di Milano un'architettura d'avanguardia


A fare gli onori di casa è stato Mario Monti, lo scorso 25 Novembre all’inaugurazione del nuovo Campus Urbano dell’Università Bocconi. 35 mila metri quadrati ricavati dall'ex Centrale del Latte, metà dei quali ospitano strutture e spazi aperti anche al pubblico.

Il nuovo campus della Bocconi ad opera dello studio Sanaa di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, è un progetto attento alla sostenibilità, autosufficiente e senza emissioni nocive, con pompe di calore, gruppi frigoriferi alimentati ad acqua e pannelli fotovoltaici ad alta efficienza in copertura dei quattro nuovi edifici. Si tratta di 17 mila metri quadrati riservati al verde sui 35 mila totali. L'investimento ammonta a 150 milioni di euro.

Tra le realizzazioni: un pensionato da 300 posti letto (operativo dallo scorso anno accademico), quattro edifici che costituiscono la nuova sede della SDA Bocconi School of Management e un centro sportivo polifunzionale, operativo dal prossimo anno accademico, con due piscine, un'area fitness, un campo da basket- pallavolo e una running track al coperto, con tribune capaci di ospitare circa mille persone.

«L'inaugurazione del nuovo campus - ha detto invece il sindaco Beppe Sala - è più di un taglio del nastro, ma è un segno di fiducia che Milano vuole restituire all'Italia intera».

Alla cerimonia erano presenti tra gli altri anche il presidente della Regione Attilio Fontana, il prefetto Renato Saccone e la senatrice a vita Liliana Segre.

  INFO 

Tel   02 349 42 02

Email   f.decaprio@santateclaproject.com

  CONTATTACI 

Via Emanuele Filiberto, 14

20149 Milano