Cerca

Ristrutturare casa



Progettare una ristrutturazione non è mai semplice ed in genere prima di iniziare è necessario capire come valutare l’entità dei lavori da fare e quali sono gli interventi che devono essere effettuati.

Solitamente si cerca di dare priorità agli interventi di ammodernamento degli impianti, di miglioramento dell’efficienza energetica e di correzione di eventuali difetti strutturali. In un secondo momento si pensa alla disposizione più funzionale degli spazi interni, alla sostituzione di arredi, pavimenti e rivestimenti.

La prima cosa da fare, in ogni caso, è capire quale sia il budget a disposizione, dopodiché si procede al rilievo degli spazi da ristrutturare a cui segue una proposta di un progetto generale dei lavori da effettuare. In questa prima fase è importante rivolgersi a professionisti del settore che seguano la corretta procedura di progettazione e rilevazione e che conoscano le tempistiche burocratiche da rispettare per la buona riuscita dell'intero progetto.

Dopo, sarà necessario predisporre la pratica da presentare al Comune e nel caso in cui non ci siano particolari vincoli architettonici si potrà procedere con i lavori da fare in casa. Segue uno dei momenti più importanti della ristrutturazione, ossia la scelta dell’impresa, che sarà guidata da pochi ma precisi parametri quali il prezzo ed il tempo.

Nel caso in cui si stia procedendo ad una ristrutturazione completa della casa, gli interventi riguarderanno innanzitutto gli impianti e saranno diversi a seconda dell’impianto stesso. Dopo si procederà alla posa in opera di pavimenti e rivestimenti, precedentemente selezionati ed infine si andranno a montare gli infissi, qualora l’intervento ne abbia previsto la sostituzione.

Programmare e progettare una ristrutturazione non è mai semplice e si devono considerare molteplici variabili, tra queste il costo è sicuramente quella che incide maggiormente. A tal proposito, però, ricordiamo che la legge di bilancio 2019 ha prorogato il bonus per le ristrutturazioni, prevedendo delle detrazioni fiscali del 50% per gli interventi edilizi effettuati sul proprio immobile (leggi il nostro articolo qui https://www.santateclaproject.com/blog/bonus-ristrutturazioni-2019 ).



  INFO 

Tel   02 349 42 02

Email   f.decaprio@santateclaproject.com

  CONTATTACI 

Via Emanuele Filiberto, 14

20149 Milano